La Scuola

La scuola dell’infanzia Paritaria S. Antonio Di Padova è posta a Pisa, in una signorile abitazione di via Corridoni, n. 24 a due passi dalla stazione ferroviaria nei pressi di importanti strade e superstrade, nelle vicinanze dell’aeroporto (G. Galilei), fu acquistato dalla nostra congregazione, nella persona della Sup. Generale M. M. Agostina Adami, nell’anno 1965. Dopo i necessari adattamenti, l’edificio fu destinato a pensionato per ragazze che frequentavano l’università e qualche anno dopo iniziò a funzionare come scuola dell’infanzia. Era l’anno 1967, la struttura incominciò ad accogliere tanti bambini, come è documentato non solo dal carteggio dell’archivio, ma dalla memoria di molte persone e dalle tante “testimonianze” fotografiche.
Con la direzione didattica di suor Teodora Falli e delle sue collaboratrici in questi ultimi anni il Piano dell’Offerta Formativa si è arricchito di discipline extra-curricolari comprendenti: educazione alla psico- motricità, educazione musicale e lingua straniera “inglese”, che si avvalgono di docenti laici qualificati.

Obiettivo del Piano educativo è quello di proporre al bambino un complesso di attività capaci di stimolare un approccio sereno e divertente all’acquisizione di segni-simboli-suoni per la formazione degli strumenti logici indispensabili alla conquista di pre-lettura, pre-scrittura, pre-numero come preparazione alla futura carriera scolastica.
L’esperienza didattica trova il proprio momento di sintesi nei saggi teatrali che precedono le festività natalizie e concludono l’anno scolastico.
Così, il “fare teatro” diventa la sintesi del ventaglio pedagogico e una verifica delle abilità acquisite, proponendosi come risultato di un lavoro di equipe ludico e formativo insieme.
Un non secondario elemento di novità degli spettacoli è dato dalla partecipazione ad essi di alcuni genitori in qualità di attori. Ciò favorisce tra i piccoli e gli adulti un rapporto festoso di collaborazione e corresponsabilizzazione non solo nella finalità di creare insieme occasioni di divertimento (oltre che di riflessione sui valori spirituali ed etici dei contenuti scenici, ma anche di condivisione paritaria di una nuova simpatica esperienza formativa).

Nella scuola dell’infanzia S.Antonio da Padova il valore della centralità del bambino e l’obiettivo della sua formazione integrale, richiedono l’interazione e la collaborazione di tutte le componenti della comunità educante: insegnanti, genitori, personale non docente e istituzioni, al fine di realizzare un ambiente educativo sereno e rassicurante


Situazione ambientale e strutturale della scuola
L’edificio è strutturato su due piani: al piano terra sono ubicate due aule con annesso salone, utilizzato per le attività psicomotorie e di gioco libero, un refettorio e un angolo destinato all’accoglienza dei contenitori dei cibi, i servizi igienici, una stanza adibita a spogliatoio con armadietti. Inoltre vi è un ufficio amministrativo “direzione” con archivio, un ripostiglio, uno spazio atrio-corridoio e una cappellina All’esterno c’è un ampio giardino utilizzato per svolgere attività didattiche quando il tempo lo permette, inoltre è attrezzato con un grande castello- gioco opportunamente sistemato su una pavimentazione anti- urto, per rendere più sicuri i giochi dei bambini.
L’edificio scolastico è fornito di tutti gli accorgimenti relativi alle norme di sicurezza (porte con maniglie anti-panico, impianti antincendio, estintori, idonee uscite di sicurezza, spigoli protetti, ecc.). La scuola ha un aggiornato certificato di idoneità igienico-sanitaria rilasciato dalla Asl di competenza.

REGOLAMENTO INTERNO :

Evitare di intrattenersi nell’ingresso o nel giardino;
Scrivere il nome del bambino a grandi caratteri su indumenti, giacche, cappotti, zaini, bottiglie di acqua;
Dopo 5 giorni di assenza continuativa per motivi di salute, anche comprensivi del sabato e della domenica o dei festivi infrasettimanali o dei giorni di chiusura e sospensione dell’attività didattica, il genitore è tenuto a presentare certificato medico al momento della riammissione del bambino a scuola;
Motivare assenze prolungate;
Vestire i bambini con indumenti comodi e funzionali;
In caso si somministrazione di farmaci il personale della scuola non si assume alcuna responsabilità in quanto compito esclusivo del genitore. Qualora il proprio figlio debba seguire una terapia medica che preveda la somministrazione dei farmaci in orario scolastico. Fanno eccezione i farmaci salvavita la cui somministrazione scolastica è regolata da apposite norme.

SERVIZIO MENSA
Il servizio mensa, a totale carico delle famiglie, viene erogato da una ditta esterna che fornisce giornalmente pasti caldi con il sistema della multi porzione, il corredo monouso necessario al pranzo e l’acqua oligominerale da bere al pasto. I genitori dei bambini che presentano allergie e/o intolleranze alimentari dovranno produrre certificazione medica specialistica nella prima decade di settembre, dalla quale risulti l’allergia o l’intolleranza ad uno o più alimenti, in modo tale che la ditta possa fornire un pasto alternativo.

informativa ai sensi della Legge 23 luglio 2021, n. 106: Ultimo bilancio e Relazione illustrativa